OBIETTIVI

Il corso per agenti immobiliari intende formare il futuro agente immobiliare e conferirgli la massima e necessaria professionalità, fornendo tutte le conoscenze relative alla legislazione sulla disciplina professionale nell’ intermediazione immobiliare.

In questo corso per agenti immobiliari verranno analizzate ed approfondite tutte le tematiche di natura giuridica, fiscale, tecnica e professionale. Forniremo gli strumenti per affrontare l’esame in Camera di Commercio per l’abilitazione alla professione.

PROGRAMMA

-Nozioni di diritto civile e commerciale;
-Legislazione sulla disciplina degli agenti immobiliari;
-Nozioni di diritto tributario;
-Analisi del mercato immobiliare;
-Relazione con il cliente;
-Valutazione dell’immobile e dell’azienda;
-Nozioni di estimo;
-Iscrizioni e trascrizioni;
-Elementi di comunicazione efficace;
-Disciplina del credito.

REQUISITI

-Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
-Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
-Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

Per i cittadini che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro Prot. E1.0539654 del 24 giugno 2010 “Determinazione in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia” e successive modifiche ed integrazioni.

Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all’Istituzione formativa all’inizio della frequenza del percorso. Il possesso adeguato della lingua italiana deve essere valutata dall’istituzione formativa nelle modalità da essa stabilite.

INCOMPATIBILITÀ

L’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile con l’esercizio di attività imprenditoriali di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l’attività di mediazione, nonché con l’attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo ad esclusione delle imprese di mediazione, o con l’esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l’attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi.

DURATA

220 ore (dal martedì al giovedì – dalle 17.30 alle 21.30).

Prossima edizione – modalità online*: da martedì 21 settembre 2021 a giovedì 10 febbraio 2022.

COSTO

Per ogni partecipante:   € 700,00 + Iva.

Versare l’acconto di € 300,00 in fase d’iscrizione. Il saldo dovrà essere effettuato contestualmente dopo la comunicazione di conferma di avvio del corso,  ad ApiServizi Varese Srl, attraverso bonifico bancario, indicando titolo del corso, data e sede del corso con le seguenti coordinate bancarie:  Unicredit Banca d’Impresa –  c/c 000030045281 –  ABI 02008 –CAB 10800 – CIN F IBAN: IT 07 F 02008 10800 000030045281.

ISCRIZIONI

L’iscrizione è vincolante, è eventualmente possibile disdirla con preavviso scritto fatto pervenire quindici giorni prima dell’inizio del corso (via e-mail all’indirizzo corsi@api.varese.it), contrariamente la quota versata sarà trattenuta da ApiServizi Varese. In caso di mancato versamento dell’acconto, l’iscrizione non sarà considerata valida.

 

Per maggiori info contattare l’Area Formazione al numero 0332 830200 – Alessandro Giglio