OBIETTIVI
-Evidenziare le differenze fra i social media più diffusi.
-Comprendere le opportunità di comunicazione tanto sul fronte della customer retention che della customer acquisition.
-Affrontare gli aspetti di efficienza nell’analisi del rendimento delle attività social, soprattutto in caso di un loro uso combinato.
CONTENUTI
Cambiano i media, cambia il business:
-Cambiamento del panorama media: come sta cambiando la fruizione dei mezzi (dal punto di vista dell’intensità e della qualità) a seguito della diffusione dei social media e del mobile;
-Il mondo della comunicazione (l’impatto del cambiamento dei media sulle strategie di comunicazione secondo la logica della multicanalità e dell’engagement);
-Gli obiettivi di un piano di social media marketing (customer acquisition, customer retention, viral marketing, digital reputation);
-La reputazione online: monitorarla e gestire i commenti negativi;
-L’importanza del customer care su Internet;
-Gli influencers online: analizzare, definire e implementare una campagna di digital PR.
Il Seeding:
-Usare i social media per intercettare e gestire le conversazioni rilevanti;
-Il valore SEO di questa attività;
-Yahoo Answers e le nuove piattaforme di content curation.
Quali metriche per il social media marketing:
-Darsi gli obiettivi corretti e monitorare gli sforzi che si stanno facendo;
-I tool di social media analytics.
L’utilizzo delle piattaforme
Facebook:
-Il nuovo algoritmo e il diverso uso che occorre fare della Pagina;
-Le applicazioni e le nuove funzionalità Open Social da utilizzare all’intero del sito;
-L’advertising su Facebook e gli aspetti tecnici di profilazione e tracciamento.
Twitter:
-Individuare gli hashtag corretti e gli orari appropriati per incrementare la visibilità dei tweet;
-L’uso di Twitter come customer care;
-Linkedin e il suo ruolo B2B.
Youtube:
-Caratteristiche tecniche ed editoriali della piattaforma: si può programmare un video virale?
I Social CRM
Strumenti e tecniche di lead generation grazie ai social media:
-Costruire profili social, con i relativi piani editoriali, che costituiscano una via per la generazione di contatti commerciali;
-Come estrarre, laddove possibile, i contatti e gestirli;
-Strumenti e app gratuite, tool professionali;
-Lead generation e web-marketing.
Quali canali affiancare ai social media per generare contatti commerciali:
-Adv a performance;
-Email marketing;
-Couponing;
-Formule di loyalty;
-Verso un corretto design di lead generation.
Dal Funnel al Customer Journey:
-Fidelizzare i contatti;
-I social media come ambiente di lead nurturing;
-Quali modelli utilizzare per qualificare un contatto commerciale;
-Le promozioni online e il tranello della viralità.
Esercitazione sulle differenze fra CRM tradizionale e social CRM
DURATA
8 ore
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