OBIETTIVI

-Acquisire una visione completa e attuale del marketing strategico;
-Apprendere i legami tra pianificazione strategia e marketing;
-Utilizzare le analisi di mercato: PESTEL analysis, 5 forze competitive, SWOT analysis;
-Analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target;
-Individuare le esigenze del cliente: gli attributi del valore del prodotto;
-Utilizzare le leve di marketing (5P): prodotto, prezzo, punti di vendita, promozione, persone;
-Elaborare un piano di marketing strategico che sia un punto di riferimento per tutta l’organizzazione aziendale e saper affiancare il management nei cambiamenti strategici;
-Conoscere le più moderne metodologie di marketing come Blue;
-Ocean Strategy ed Experience Co-Creation.

CONTENUTI

Marketing strategico (dall’orientamento al prodotto all’orientamento al mercato e al Cliente finale, Human to Human):
-I concetti di strategia aziendale;
-Ruolo e mission del marketing strategico all’interno dell’azienda;
-Concetti base di strategia aziendale: la pianificazione strategica.

Marketing strategico (conoscere e raggiungere il mercato fino al cliente finale):
-L’analisi dei mercati;
-Segmentazione e individuazione del cliente target;
-Il nuovo ruolo del cliente (i suoi bisogni e gli attributi di valore che valuta maggiormente);
-La curva del valore e la differenziazione dell’offerta.

Marketing strategico (dall’analisi di mercato alle scelte strategiche):
-Analisi di attrattività di mercato e di competitività dell’impresa;
-Ciclo di vita di mercato;
-Analisi SWOT e scelte d’orientamento strategico;
-Differenziazione.

Gestione del brand:
-Come creare un posizionamento distintivo e competitivo;
-Creare una equity Brand.

Creare un’offerta integrata:
-Quali strategie di prodotto/servizio scegliere;
-Come progettare e gestire il piano di marketing nella mappa della strategia;
-Saper sviluppare strategie di prezzo adeguate al target obiettivo.

Comunicare valore:
-Quali strategie di comunicazione scegliere.

Uno sguardo al futuro del Marketing:
-Blue Ocean Strategy;
-Experience Co-Creation;
-Media e web nel futuro della comunicazione.

Marketing Memorandum:
-I criteri fondamentali di un piano di marketing.

DURATA

16 ore

RICHIESTA PREVENTIVO E INFORMAZIONI

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MK05 – MARKETING STRATEGICO