OBIETTIVI

-Individuare gli elementi più significativi nella fissazione dei prezzi;
-Trasferire il concetto di pricing;
-Collocare il prezzo nelle strategie aziendali di breve e medio periodo;
-Sviluppare modelli che permettano un aumento dei margini per l’intera azienda.


CONTENUTI

Il pricing strategico:
-Perché il prezzo non è la sola leva; -La determinazione della catena del valore;
-La pianificazione medio temporale come risposta;
-La scelta dei fornitori;
-Le operazioni di facility management;
-La valutazione delle attività “core“.

I costi:
-La valutazione del ciclo dei costi;
-Le priorità strategiche e il core activity;
-Il margine contributivo.

La strategia e l’operatività:
-Come definirle sul prezzo e come implementarle;
-La segmentazione strategica dei mercati e dei clienti.

I clienti:
-Il prezzo come indicatore di risultato;
-L’analisi delle motivazioni di acquisto;
-L’acquisto d’impulso e comparato;
-Il contesto del prezzo;
-La potenzialità e la profittabilità dei clienti.

La concorrenza:
-Chi sono i concorrenti; -La gestione del marketing intelligence sistem;
-L’analisi delle 5 forze;
-La costruzione del vantaggio competitivo duraturo nel tempo.


DURATA

16 ore


RICHIESTA PREVENTIVO E INFORMAZIONI

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    FC06 – IL PRICING: STRATEGIE E TATTICHE PER LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO