OBIETTIVI

Il corso illustra le tecniche per la previsione dei saldi finanziari futuri in modo da ottimizzare sia la gestione interna della liquidità, che il rapporto con le Banche. La modalità di trattazione dei vari argomenti darà la possibilità di visionare strumenti pratici per la gestione di tali problematiche, le cui modalità di utilizzo saranno facilmente trasferibili nella realtà operativa. Con questi sarà possibile costruire un sistema di informazioni orientate alla previsione dei flussi di cassa e saldi banca futuri, che potranno significativamente implementare il sistema informativo e decisionale aziendale.

Dal corso sarà possibile acquisire:
-Una serie di informazioni approfondite sulle tecniche di gestione della liquidità.
-Una modalità operativa efficace per migliorare il rapporto con le banche, finalizzato ad ottimizzare l’investimento di eventuali saldi attivi.
-Gestire correttamente le varie linee di fido concesse dalle banche, realizzando un risparmio degli oneri finanziari ed evitando di incorrere in varie anomalie (tipo sconfinamenti ecc…), che pregiudicano gravemente la relazione con esse (un modello pratico per la gestione dei saldi futuri realizzato su excel).


CONTENUTI

-Il governo dell’equilibrio monetario come momento della gestione del rischio finanziario d’impresa.
-L’analisi del cash flow della gestione corrente quale elemento chiave per una gestione finanziaria efficace.
-Principi per l’analisi dei flussi di liquidità che si generano dalle relazioni commerciali aziendali: impresa-clienti, impresa-fornitori, impresa-banca.
-L’organizzazione della funzione finanziaria in azienda.
-La programmazione finanziaria a breve termine come attività di base per lo sviluppo dell’attività della gestione di tesoreria.
-La programmazione dell’equilibrio monetario attraverso la costruzione e l’utilizzo di strumenti idonei: il budget di cassa ed il budget di tesoreria.
-Il monitoraggio della liquidità e il sistema di reporting monetario.
-Il rapporto con le banche: analisi dei rischi ceduti, delle condizioni praticate, la scelta delle forme tecniche più idonee alle diverse tipologie di fabbisogno individuate, l’ottimizzazione dei saldi per linea di credito.
-Analisi e la discussione di alcuni casi aziendali.
-Esame di modelli operativi per la pianificazione e gestione dei flussi di liquidità.


DURATA

8 ore


RICHIESTA PREVENTIVO E INFORMAZIONI

Per richiedere un preventivo o l’attivazione di questo corso contattaci al numero 0332/830200 o compila il seguente modulo: personalizzeremo insieme il percorso formativo in base all’esigenze formative della tua azienda.

    FC04 – FINANZA AZIENDALE: LA GESTIONE DELLA TESORERIA E DEL RAPPORTO CON LE BANCHE