OBIETTIVI
Sensibilizzare e trasferire agli operatori concreti strumenti per la comprensione dei mutamenti del mercato e per utilizzare metodologie d’intervento in grado di accrescere le opportunità di affari.
CONTENUTI
Principi, mission, obiettivi e attori della comunicazione interna:
-Mission del Responsabile Comunicazione Interna;
-Principali obiettivi (agevolare il flusso di informazioni, favorire la comunicazione orizzontale, creare committment, sviluppare la cultura aziendale);
-Relazione tra comunicazione interna, HR management e altre funzioni aziendali.
Comunicazione interna & strategia aziendale:
-Comunicazione interna al servizio della strategia aziendale;
-Comunicazione interna e reputazione aziendale;
-Comunicazione interna e change management (comunicare il cambiamento);
–Mission , vaules, vision;
–Corporate Social Responsability.
Il piano di comunicazione interna:
-Pianificare le azioni di comunicazione interna;
-Analisi dello stato attuale della comunicazione interna (SWOT analysis);
-Strutturare una survey di comunicazione;
-Definizione degli obiettivi e del posizionamento in linea con la strategia aziendale;
-Focus sulla popolazione aziendale (segmentazione e azioni);
-Individuazione dei contenuti e declinazione dei messaggi (codici, stile, linguaggio, mezzi);
-L’arte dello storytelling.
Scegliere i media adeguati agli obiettivi di comunicazione interna:
-Differenze e relazioni tra comunicazione formale e informale;
-Target e audience;
-Canali online (intranet, web tv, blog, newsletter, social media);
-Canali offline (newsletter interna, house organ leaflet, poster, welcome kit);
–Face-to-face (riunioni, staff meeting, convention, eventi);
-Eventi speciali (viaggi incentive, family involvement, eventi sportivi, etc.).
Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna:
Pianificare azioni e responsabilità;
Definire un planning delle attività;
Condividere il piano con i vari interlocutori strategici.
Monitoraggio e controllo della comunicazione interna:
-Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi;
-Strumenti per la valutazione del feedback.
DURATA
8 ore
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